Estratto dello Statuto Universum

La Universum è una Organizzazione non Governativa che promuove la cultura, la storia e le tradizioni dei Popoli, segnatamente uomo, la natura ed il territorio.

Costituiscono altresì prerogativa dell’Associazione, che è Sodalizio di affermazione e di condivisione di valori, il rispetto della vita e della Famiglia, la Pace fra tutti i Popoli, la promozione dei diritti umani, la giustizia, e la solidarietà.

La universum si è costituita a Bellinzona ( Svizzera ) nel 1990 ai sensi dell'art. 60 e ss. del Codice Civile Svizzero. L'Ente è iscritto nell'Albo Comunale della Città di Lugano e in quello Cantonale del Ticino. Dal 2013 è iscritto al Registro della Trasparenza presso il Parlamento Europeo, dal 2014 è iscritto al Registro delle ONG – Organizzazioni Non Governative, presso le Nazioni Unite.

La Universum non ha scopo di lucro, ma esclusivamente la promozione dei fini istituzionali.

La Universum concorre all’affermazione degli scopi istituzionali, organizzando conferenze, convegni, attività culturali, sociali, sportive e ricreative di alto livello e sostenendo e realizzando progetti umanitari in ogni parte del mondo.

La Universum è una ed indivisibile, riconosce tuttavia per ogni Nazione, il decentramento territoriale con la costituzione delle Ambasciate e, per l’Italia, le Circoscrizioni Regionali.

La Universum si definisce di Volontariato e di Solidarietà, perché in modo spontaneo e gratuito pone la sua attenzione verso il prossimo.

La Universum è associazione Ecumenica, rispettosa di tutte le espressioni religiose.

La Universum é associazione apolitica ed apartitica, indipendente dai partiti e dalle organizzazioni politiche.

La Universum é Associazione Ambientalista perché sostiene la salvaguardia, il ripristino e la valorizzazione delle condizioni di equilibrio della natura.

La Universum è Ente promotore della International University of Peace ( IUOP ) che ha come obiettivo l’affermazione del dialogo e dell’attività diplomatica per la risoluzione delle controversie mondiali, essa svolge prettamente attività culturale e diplomatica, tramite Conferenze, Incontri e Convegni di alto livello.

Il patrimonio della Universum è costituito da:

  • quote spontanee dei Soci
  • contributi Pubblici e Privati
  • donazioni e lasciti di persone giuridiche o fisiche
  • collette

È Socio della Universum qualunque Cittadino che ne rispetti lo Statuto.

Le prestazioni degli iscritti si intendono spontanee, gratuite ed a beneficio di tutta la Universum.

Il Presente Statuto è stato letto ed approvato il 09.02.2014 in occasione del V Congresso Internazione della Universum ed entra immediatamente in vigore.