Corpo Diplomatico

Di diritto, tutti gli Ambasciatori sono membri del Corpo Diplomatico della Universum Academy Switzerland in qualità di Rappresentanti Istituzionali. Il Corpo Diplomatico è quindi composto da:

Universum-IUOP Ambassador of Peace

Ambasciatori di Pace

+ TUTTI gli Ambasciatori

La nomina ad Ambasciatore è riservata a Personalità di indiscusso prestigio, o che si sono distinte in un campo del sapere umano (letteratura, musica, scienza), o che meglio rappresentano i Valori Fondanti della Universum Academy Switzerland. La nomina contempla entrambi i sessi.

Gli Ambasciatori vengono nominati direttamente dal Presidente Federale della Universum - IUOP, a cui rispondono del proprio operato. In seguito all’atto di nomina, gli Ambasciatori acquisiscono i diritti / doveri già sanciti dallo Statuto Internazionale della Universum Academy Switzerland.

Durante la cerimonia di ufficializzazione, a ciascun Ambasciatore vengono consegnati un Passaporto Diplomatico onorario ed una fascia che ne contraddistinguono il ruolo e la funzione all'interno della Universum: 

  • Ambasciatore agli Stati - fascia blu 
  • Ambasciatore di Pace - fascia verde / bianca
  • Ambasciatore at Large - fascia gialla

Tutti gli Ambasciatori hanno il diritto di segnalare Personalità per tutti i Premi Internazionali e le onorificenze rilasciate dalla Universum Academy e dalla IUOP.

Tutti gli Ambasciatori hanno il dovere di:

  • promuovere i fini istituzionali e i Valori della Universum Academy Switzerland e della International University of Peace.
  • proporre eventuali candidature di nuovi Accademici.
  • mantenere in ogni circostanza un atteggiamento consono al proprio ruolo di Ambasciatori della Universum Academy Switzerland.
  • essere un esempio di altruismo, correttezza e moralità per gli altri Accademici e, in generale, per tutti i cittadini in ogni luogo e circostanza.

In qualità di Rappresentanti Istituzionali della Universum Academy Switzerland, ogni iniziativa degli Ambasciatori implica un coinvolgimento della Presidenza Federale, per cui si richiedono attenzione e cautela.

Pur non sussistendo alcun vincolo di mandato, ogni Ambasciatore si impegna sul proprio onore ad adoperarsi per la crescita e il benessere della Universum onorando la propria nomina con fedeltà e senso di responsabilità, collaborando fattivamente con il Presidente Federale.

La nomina di Ambasciatore sarà sottoposta a verifiche periodiche da parte del Presidente Federale, il quale ha la facoltà di ritirare il mandato per inadempienze o abusi da parte dell'Ambasciatore.

Ambasciatori agli Stati

Ambasciatori agli Stati

+ Ambasciatori agli Stati (fascia blu)

A quanto già descritto, si aggiunge che gli Ambasciatori agli Stati rappresentano ufficialmente la Universum su tutto il Territorio dello Stato in cui risiedono. Essi sono i massimi Rappresentanti Istituzionali nello Stato di riferimento.

Gli Ambasciatori agli Stati hanno l'ulteriore diritto di proporre eventuali gemellaggi con Enti e Associazioni operanti nel proprio territorio i cui Valori e fini statutari siano compatibili con quelli sanciti dallo Statuto della Universum.

Gli Ambasciatori di Stato hanno l'ulteriore dovere di svolgere almeno una attività all’anno nella quale siano coinvolte Personalità di prestigio del proprio Stato. Ogni diversa soluzione richiede l'approvazione della Presidenza Federale.

Ambassador at Large logo

Ambasciatori at Large

+ Ambasciatori at Large (fascia gialla)

Gli Ambasciatori at Large agiscono su diretto mandato del Presidente Federale e ricoprono specifici incarichi ad interim, rappresentando il Presidente Federale in ogni loro attività.