Chi Siamo
Universum Academy Switzerland

Universum Academy Swiztzerland

La Universum Academy Switzerland è una ONG di diritto svizzero costituita a Bellinzona (Svizzera) nel 1990 ai sensi dell'art. 60 e ss. del Codice Civile Svizzero. Fondata dal Dr. Valerio Giovanni Ruberto, attuale Presidente Internazionale, è iscritta all'Albo Comunale della Città di Lugano e all'albo Cantonale del Ticino. Dal 2013 è iscritta al Registro della Trasparenza presso il Parlamento Europeo e dal 2014 è iscritta al Registro delle Organizzazioni Non Governative presso le Nazioni Unite.

La "mission" è la promozione della Cultura, della Storia e delle Tradizioni dei Popoli e, tramite il dipartimento Affari Sociali, promuove l'applicazione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con disabilità. La Universum è Ente Promotore della International University of Peace (IUOP), impegnata a sua volta nell'affermazione dei Valori Assoluti quali la Vita, la Famiglia, i Diritti Umani, la Pace fra i Popoli e il Diritto delle Genti.

La Universum Academy Switzerland organizza diversi premi internazionali: il "Premio Letterario Internazionale Universum", appuntamento annuale per scrittori e poeti da ogni parte del mondo; i Premi Internazionali "Universum Donna", "Alexander"e "Universum Medical and Scientific Award" dedicati alle migliori personalità della ricerca scientifica nonché a donne e uomini che si sono distinti nel giornalismo o per impegno sociale; lo "Universum Dance Award" per i talenti della danza e del ballo professionistico; il "Premio Giovani Eccellenze", per giovani dai 18 ai 30 anni che si sono distinti in ogni campo della società; lo "International Prize for Arts" dedicato ai talenti delle Belle Arti; il Premio "Minerva" dedicato ai talenti del teatro.

La Universum Academy è presente con 14 ambasciate nel mondo e 12 sedi regionali in Italia. Ognuna delle sedi locali è impegnata a sua volta in importanti eventi culturali, umanitari e benefici nello spirito della Sede Internazionale. Per Statuto, tutte le attività della Universum Academy Switzerland sono vincolate all'assenza assoluta di lucro e sono svolte esclusivamente per la promozione dei fini istituzionali. Principio esteso a tutte le sue sedi dallo Statuto, che definisce l'Ente indivisibile riconoscendo il decentramento territoriale.

Negli oltre 20 anni di attività, la Universum Academy Switzerland si è distinta per donazioni di libri a diverse Biblioteche e Centri Culturali (Biblioteca di Sarajevo, Museo Italiano di Basilea, altri centri culturali e case anziani in Italia e all’estero). Dal 2008 la Universum ha realizzato numerosi interventi umanitari inviando vestiario, giocattoli, medicinali e generi di prima necessità in Georgia, Polonia, Albania e Moldavia.

DONAZIONI

Per iscriversi occorre compilare l'apposito formulario da richiedere a info@universumacademy.eu La quota associativa è di 30 euro e dà diritto alla tessera associativa e ad un Diploma.

ISCRIZIONI
 

Ambasciate e Sedi Universum nel Mondo
“Quello della Universum Academy Switzerland è un impegno a 360° nel nome della fratellanza che accomuna tutti gli esseri umani”.Dr. Valerio Giovanni Ruberto