Chi Siamo: l'Accademia

Chi Siamo

Chi siamo: l'Accademia UniversumLa Universum Academy Switzerland (di seguito “Accademia”) è una Organizzazione non Governativa (ONG) di ispirazione Cristiana, costituita a Bellinzona (Svizzera) nel 1990 dal Dr. Valerio Giovanni Ruberto, l’attuale Presidente Federale.

L’Accademia svolge le proprie attività senza fini di lucro, nel rispetto di tutte le espressioni religiose. Si definisce anche apolitica e apartitica, sodalizio di condivisione e affermazione di Valori come il rispetto della Vita e della Famiglia, la Pace e la Fratellanza tra i Popoli.

Detiene diverse rappresentanze nel mondo: Ambasciate, Delegazioni territoriali e Rappresentanti Istituzionali; tramite le quali promuove attivamente l’affermazione dei Diritti Umani organizzando varie Iniziative Internazionali di Pace, Cultura e Solidarietà, nonché sostenendo e realizzando progetti umanitari in ogni parte del mondo.

Inoltre, promuove la International University of Peace (di seguito “IUOP” o “Università”), Dipartimento per la Ricerca attiva in ambito Accademico-Scientifico per l’affermazione dei Valori istituzionali.

Previo accertamento di requisiti specifici, sia l’Accademia che l’Università possono rilasciare il proprio Patrocinio ad Enti e manifestazioni che abbiano fatto richiesta (più informazioni).

Manifestazioni

Chi siamo: l'Accademia Universum

Nei suoi 30 anni di attività la Universum ha organizzato diverse prestigiose manifestazioni internazionali, tutte accomunate dall’aderenza ai Valori fondamentali e dalla sensibilità nei confronti di alcune tematiche. Tra le più conosciute vi sono:

Premio Universum Donna
Rappresenta l’espressione tangibile della più alta sensibilità dell’Accademia verso la Donna in tutto il suo essere. Riservato a Donne che si sono distinte per il loro operato in ambito scientifico, professionale o umanitario, producendo un cambiamento positivo nella società.

Premio Alexander
Riservato Personalità che si sono distinte per il proprio operato in ambito scientifico, professionale o umanitario. A dimostrazione della gratitudine e vicinanza per le Missioni di Pace, tra i premiati è sempre presente un Membro delle Forze Armate.

Premio per la Ricerca Medico-Scientifica
Riservato a professionisti e ricercatori accademici il cui operato ha prodotto un cambiamento positivo nella società. In onore a San Giuseppe Moscati, tra i premiati è sempre presente un medico o professionista della sanità che si è particolarmente distinto in ambito solidale o umanitario.

Premio Letterario Universum
Prestigioso appuntamento annuale che riunisce i migliori scrittori e poeti da tutta Italia e dall’Estero all’insegna di Cultura, Pace e Solidarietà. Una sezione del Premio è sempre dedicata alla Pace e ai Diritti Umani.

Onorificenze

Tra le più Alte Onorificenze della Universum, occorre menzionare:

Trofeo della Pace
Può essere assegnato a Personalità, Enti o Associazioni il cui sforzo umanitario e solidale concreto è particolarmente affine ai Valori dell’Accademia.

Premio al Merito Culturale
Riservato a quelle Personalità che si sono distinte per il proprio impegno Culturale, in accordo con i Valori della Universum.

Premio Semper Fidelis
Riservato ai soli Accademici Universum che si sono distinti per il proprio operato particolarmente encomiabile nel corso di almeno 5 anni.

Struttura

Chi siamo: l'Accademia Universum

La Universum Academy è una e indivisibile, di carattere sovranazionale e internazionale. Per la realizzazione delle proprie attività, può riconoscere internamente Enti, Dipartimenti, Ambasciate e Delegazioni strettamente subordinate alla Sede Internazionale.

La Sede Internazionale è l’unica titolare della gestione dell’Accademia in ogni sua parte ed è composta dagli organi elettivi: Presidente Federale e Consiglio Federale (Direttori di Enti e Dipartimenti).

Il Presidente Federale, oltre ad essere l’unico Legale Rappresentante della Universum, è anche Garante dello Statuto e titolare esclusivo della Fons Honorum in virtù dei poteri conferiti dal Congresso in sede di elezione.

Territorialmente, la Universum si avvale della presenza di Rappresentanti Istituzionali di nomina presidenziale

Ambasciatori at Large, possono rappresentare il Presidente Federale con deleghe pro tempore o ad incarichi particolari. 

Ambasciatori agli Stati, Rappresentanti Istituzionali direttamente subordinati al Presidente Federale, gestiscono l’Ambasciata del proprio Stato di riferimento.

Delegati, Rappresentanti Istituzionali direttamente subordinati al Presidente Federale, gestiscono delegazioni principalmente legate al territorio ma che possono essere adibite ad un compito specifico.

Gli incarichi, i titoli e i documenti rilasciati hanno valore puramente onorifico; sono validi esclusivamente all’interno della Universum-IUOP.

Patrocini e Protocolli d'Intesa

Previa disamina approfondita dei requisiti ed approvazione della proposta, la Universum può rilasciare il proprio Patrocinio a iniziative ed Enti particolarmente meritevoli, purché siano anch’essi libera e concreta espressione dei Valori e Fini Istituzionali Universum.

Il rilascio del Patrocinio implica l’approvazione della Universum in tutta la sua interezza e permette:

  • l’uso del logo Universum sui materiali pubblicitari dell’iniziativa
  • a discrezione della Universum, l’attribuzione di materiali (targhe, premi etc…).
  • tutto limitatamente alle corrette indicazioni di utilizzo, allegate al momento del rilascio.

Qualora un Ente sia affine ai Valori Istituzionali e promuova da diversi anni iniziative meritevoli in tal senso, previo accordo, può chiedere la ratifica di un Protocollo d’Intesa. Tra i protocolli d’intesa già siglati ricordiamo quelli con Avis Italia e Unicef Imperia.

COME FARE RICHIESTA?

Tutte le richieste vanno inviate con almeno 3 mesi di anticipo ed esclusivamente per iscritto a:

Universum Academy Switzerland
Casella Postale 416
6962 Lugano-Viganello
SVIZZERA

Devono contenere almeno i seguenti dettagli:

  • Descrizione il più possibile dettagliata ed esaustiva dell’Iniziativa (data, luogo e ora, obiettivi, svolgimento, patrocini ricevuti, autorità presenti o invitate, etc…)
  • Responsabili dell’Organizzazione (nomi e rispettivi incarichi, recapiti email e telefono)
  • Descrizione dell’Ente promotore (Legale Rappresentante, Sede e recapiti, telefono e email, estratto dello statuto, breve storia delle iniziative svolte con rassegna stampa comprovante, patrocini ricevuti e protocolli d’intesa già firmati, etc…).

 

La Universum si riserva fino a 30 giorni dal ricevimento della richiesta scritta per deliberare. Si raccomanda la massima correttezza sia nelle informazioni sia nel rispetto dei requisiti e delle indicazioni di utilizzo di logo e materiali.

Statuto Internazionale

Letto e approvato all’unanimità durante il Consiglio Federale del 16 Marzo 2019. 

Consulta online: DOWNLOAD (PDF – 280 KB)

 

In questa pagina…